• HOME
  • CHI SIAMO
  • BURATTINI
  • MUSICA INDIANA
  • Laboratori in India
  • CONTATTI
  • LINKS
  • VIDEO
  • Blog

Saṅdhyā Mela
Laboratori artistici e culturali in Bengala - 2013
Teatro di figura e musica indiana

Immagine


L'associazione Albero Baniano propone una residenza creativa e culturale in continuità con i laboratori di teatro di figura realizzati nel 2005 e 2006 in Bengala (Shantipur e Shantiniketan, West Bengal. Foto).

L'iniziativa si svolgerà tra il 15 ed il 31 gennaio e tra il 18 e il 25 febbraio 2013 presso la casa-laboratorio Milon Mela Theatre House - Source's Research Centre, situata a Shantiniketan (Santiniketan, municipio di Bolpur nel distretto di Birbhum), località famosa per la Vishva Bharati University fondata dal celeberrimo scrittore e compositore Rabindranath Tagore. 

Saṅdhyā indica il punto di congiunzione fra giorno e notte, luce e buio, e quindi assume il significato di aurora e crepuscolo, anche se nel linguaggio corrente indica semplicemente la sera. Abbiamo scelto questo nome per il nostro laboratorio (mela significa invece 'raduno, festa'), in quanto innanzitutto saṅdhyā indica l'atto di coniugare, il 'mettere assieme'; tradizionalmente è associato ai riti e agli incontri vespertini, nei quali si intonano canti e si compiono offerte (nella lingua sanscrita può stare anche per 'meditare con', sam-dhyai).

 Il progetto da un lato ha lo scopo di sostenere attraverso una remunerazione alcuni artisti tradizionali, in alcuni casi anziani privi di riconoscimenti per la propria esperienza, e dall'altro di offrire a bambini e ragazzi di piccole comunità locali l'occasione di cimentarsi liberamente in attività musicali e artistiche. L'incontro fra persone diverse fra loro per lingua, cultura, età o estrazione sociale ci sembra inoltre un'importante occasione di arricchimento.


LEGGI I DETTAGLI DEL PROGETTO SCARICANDO IL FILE PDF



ITALIANO sandhya - laboratori artistici in Bengala 2013
File Size: 5046 kb
File Type: pdf
Download File


Saṅdhyā Mela 2013

artistic and cultural workshop in West Bengal 


Shadow puppetry and indian music 
at Milon Mela Theatre House - Shantiniketan

In connection with the previous experience (2005-2006) we are now happy to present you a new workshop with an old master of shadowgraphy, Radhakumd 'Daju' Sharma from Nalanda, now based in Shantiniketan at Milon Mela Theatre House, and Silvia De Ambrogi, an italian puppeteer who has developed Daju's design of the shadow puppetry in few stories, including Buddha Charita, Shakuntala and The Christmas story.

read more downloading the pdf file here
ENGLISH - sandhya workshop.pdf
File Size: 2523 kb
File Type: pdf
Download File

foto laboratori 2005/2006

Powered by Create your own unique website with customizable templates.